La concretezze del "fare insieme", dando valore alle risorse presenti

Cosa significa mettere il “bambino al centro”?

E come si concretizza questa scelta negli Spazi educativi? 

Come ripensarli laddove non c'è la possibilità di acquistare arredi e materiali nuovi?

Oggi vi portiamo nella Scuola dell'Infanzia di Argenta (FE), dove con il team abbiamo ripensato ad alcuni spazi, con le risorse pre esistenti, affinché diventassero il più possibile coerenti con l’idea di “bambino al centro”. 

Luoghi in grado di valorizzare maggiormente la struttura della scuola, caratterizzata da un grande portico e da stanze che si affacciano sull’esterno 

 

Si sono creati così dei centri di interesse ad altezza bambino, (arrivando ad abbassare esteticamente persino il soffitto, con pezzi di tulle della scuola, "rivisitandone l'utilizzo" )... 

 

Un laboratorio di materiali non strutturati di cui i bambini potranno godere con creatività e autonomia... Uno spazio in continuità con il portico esterno, dove potranno vivere anche esperienze di manipolazione.

Un luogo dove il dentro e il fuori non solo sono attigui, ma comunicanti. 

 

Un luogo che parla di bambino attivo, creativo e creatore, protagonista delle sue esperienze... 

“E quando è stanco”, qualcuna ha chiesto...

Agli occhi attenti delle insegnanti è apparsa chiara la necessità di uno spazio raccolto dove rilassarsi e riposare ma sempre a sua misura!

Alla fine della rimodulazione, il gruppo ha notato e sottolineato che ogni arredo e/o materiale “per gli adulti”, (cattedre, raccoglitori e bacheche inutilizzati da anni...) non c’era più! Si era trasformato in qualcosa d’altro, per seguire uno dei principi metodologici più importanti dello Spazio: la funzionalità. E la possibilità che può (e deve) donare ai bambini di sperimentarsi in autonomia (senza l’interventismo continuo o il "controllo" dell’adulto). 

Grazie a tutto il gruppo per averci accolti con fiducia e per aver voluto "guardare oltre", anche quando le fatiche si sono fatte sentire (vedi seconda foto del "work in Progress") 

 

Rimodulazione a cura di:

Dott.ssa Camilla Melchiori e Dott.ssa Francesca Zanella

Scuola dell'Infanzia Don G. Minzoni di Argenta (FE) 

 
Informativa

Noi e terze parti selezionate (come ad esempio Google, Facebook, LinkedIn, ecc.) utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come ad esempio per mostrati annunci personalizzati e non personalizzati più utili per te, come specificato nella .
Chiudendo questo banner con la crocetta o cliccando su "Rifiuta", verranno utilizzati solamente cookie tecnici. Se vuoi selezionare i cookie da installare, clicca su "Personalizza". Se preferisci, puoi acconsentire all'utilizzo di tutti i cookie, anche diversi da quelli tecnici, cliccando su "Accetta tutti". In qualsiasi momento potrai modificare la scelta effettuata.